Tecniche di Nostradamus

lunedì 12 gennaio 2015

Il secondo segreto di Fatima - 6

La guerra terminerà. Ma se non smetteranno di offendere Dio, sotto il regno di Pio XI, ne comincerà un’altra peggiore. Quando vedrete una notte illuminata da una luce sconosciuta, sappiate che è il grande segno che Dio vi dà che sta per punire il mondo dei suoi crimini, per mezzo della guerra, della fame e della persecuzione della Chiesa e al santo Padre. Per impedirlo, verrò a chiedere la consacrazione della Russia al mio Cuore Immacolato e la comunione riparatrice nei primi sabati. Se daranno retta alle mie richieste, la Russia si convertirà e ci sarà pace. Se no, diffonderà nel mondo i suoi errori, provocando guerre e persecuzioni alla Chiesa.

Analizzare questo stralcio del segreto è piuttosto difficile, perché è un cumulo di contraddizioni, errori storici ed ammonimenti camuffati da profezie. Proviamoci!

Dopo aver “predetto” la fine della prima guerra mondiale (nel post precedente abbiamo visto “come”), la Madonna aggiunge che, se gli uomini non smetteranno di offendere Dio, sotto Pio XI ne comincerà un’altra peggiore.
Se quest’annuncio di una nuova guerra viene considerato profezia, allora è una profezia post eventum, rivelata da Lucia a guerra scoppiata (ricordo ancora che le sue memorie sono state scritte nel 1941). Questa è una costante alla quale abbiamo fatto l’abitudine. Perciò passiamo direttamente ad altri aspetti.

Se la Madonna di Lucia, all’epoca della apparizioni, avesse visto nel futuro, avrebbe saputo che la seconda guerra mondiale ci sarebbe stata. Invece, avendo prospettato la possibilità di evitarla con il ravvedimento degli uomini, evidentemente per lei lo scenario non era ancora definito del tutto. Tra l’altro, prometteva che la guerra poteva essere impedita con la consacrazione della Russia e con la comunione riparatrice dei primi sabati.
Usando i vocaboli giusti e contestando tutte le definizioni che sono state date finora, possiamo affermare di essere al massimo in presenza di una minaccia e non di una profezia: “Guarda che se non smetti di offendere Dio, sotto Pio XI comincia un’altra guerra”.
Ma anche questa minaccia non è affatto chiara. Che senso ha la condizione delle offese a Dio? Ognuno di noi, preso individualmente, può afferrare il significato di questa raccomandazione. Ma che significa, a livello collettivo, che “gli uomini devono smettere di offendere Dio?”.
Il comportamento degli uomini è quello che è, cioè un comportamento di massa. Perché sarebbe dovuto cambiare dopo la visione di Lucia (che tra l’altro è stata vincolata al segreto)? E, anche se non ci fosse stato vincolo di segreto, perché miliardi di persone avrebbero dovuto seguire le indicazioni della veggente di una  religione minoritaria?
Comunque, offese o non offese, la Madonna aggiunge: “se i [cattolici] faranno questo e quest’altro (devozione e consacrazione), io posso impedire la guerra. Però, cara Lucia, non dirlo a nessuno[1], perché questo è un segreto”.

Se la prospettiva della guerra è una minaccia, allora è una minaccia inutile, perché i mezzi per sventarla vanno tenuti segreti. Se è una profezia, allora sono inutili le condizioni. Se è un ammonimento, esso è destinato in partenza a restare senza effetto.
Perfino come “cronaca” la presunta predizione è sbagliata. Lucia attribuisce lo scoppio della seconda guerra mondiale alla Russia, come si intuisce dal resto del “segreto” e come dice esplicitamente nella lettera del 21 gennaio 1940 (a guerra in atto) al confessore Padre Goncalves, riferendosi alla mancata consacrazione:

Mi dispiace che nonostante l’ispirazione dello Spirito Santo, si sia lasciata sfuggire un’occasione. Anche nostro Signore si lamenta di ciò. Per questo atto egli avrebbe placato la sua giustizia e perdonato al mondo il flagello della guerra, che dalla Spagna la Russia sta scatenando tra le nazioni.

Non so da quali giornalini a fumetti Lucia abbia attinto queste notizie, perché io non so nulla di una seconda guerra mondiale (“peggiore della precedente”, per usare le parole del segreto), scatenata dalla Russia tra le nazioni, a partire dalla Spagna.
In realtà Lucia non legge nulla, come lei stessa ammette subito dopo:

Quanto a leggere gli articoli dei vari numeri del Messaggero che parlano di questa cosa, mi piacerebbe, ma forse è meglio di no. Del resto le mie superiore desiderano che io sia all’oscuro di tutto quello che succede e io ne sono contenta. Quando nostro Signore vuole che io sappia qualcosa, s’incarica Lui di farmela conoscere. Dispone a questo scopo di tanti mezzi.

Uno di questi mezzi, evidentemente, è costituito dai suggerimenti dei soliti registi, che fanno di tutto per farle diffondere messaggi anticomunisti e antisovietici, tacendo su quella bazzecola del nazismo che ha messo l’Europa a fuoco e fiamme.
E la gente le crede? Evidentemente sì, a giudicare dal seguito che Lucia ha avuto e di cui ancora oggi gode, visto che la si ritiene messaggera di un fondamentale segreto per l’umanità, tenuto nascosto dalla Chiesa.

Lucia, dunque, ritiene erroneamente che la seconda guerra mondiale sia stata scatenata a partire dalla Spagna, ad opera della Russia[2]. Però, diventa una storica sofisticata quando qualcuno le fa notare (le Memorie e le lettere sono piene di rettifiche, praticamente su tutto) che la seconda guerra mondiale è cominciata sotto Pio XII e non Pio XI. E allora risponde che la guerra, di fatto, è cominciata con l’invasione dell’Austria da parte delle truppe di Hitler nella notte tra l’11 e il 12 marzo 1938, quando c’era ancora Pio XI. Bisogna che si decida! O la guerra è cominciata con l’invasione tedesca dell’Austria o è cominciata dalla Spagna ad opera della Russia (forse in qualche universo parallelo).
L’intervento del suggeritore è evidente! La realtà è che Lucia è una visionaria ignorante, tenuta all’oscuro di tutto. Al suggeritore interessa che scriva ciò che le pare, purché infarcisca i suoi racconti con invettive anticomuniste e antisovietiche. Gli errori si rimediano, in un modo o nell’altro; se sono irrimediabili, allora tanto peggio tanto meglio: sono indice di spontaneità, in quanto nessuno stratega commetterebbe degli svarioni così vistosi. I fedeli, non dubitando della Madonna e non volendo dubitare di Lucia, penseranno che, a volte, quest’ultima semplicemente si confonda.
Tra l’altro, le verifiche su ciò che lei scrive non sono alla portata di tutti: bisogna consultare diverse fonti e rimettere ordine. I libri in circolazione sono delle ricostruzioni che riflettono il punto di vista e gli “aggiustamenti” (il più delle volte spudoratamente bugiardi) dei loro autori. La grande massa della popolazione, di tutto questo, non sa nulla. Perfino  gli autori a favore di Lucia lo riconoscono. Cito, per tutti, le parole tratte dalla monumentale opera “Tutta la verità su Fatima” di Frate Michel della Santa Trinità, convinto fatimologo:

Queste memorie hanno un grave difetto, almeno per i lettori meno informati: non si presentano con una sintetica e cronologica esposizione degli eventi… Spetta perciò a noi il compito di fare la nostra scelta tra tutti questi meravigliosi testi per ordinarli, aggiungendo un minimo di spiegazioni per chiarirli quanto meglio è possibile, consentendo al lettore di apprezzare la loro spontaneità e freschezza”.

Lista delle incongruenze:

1) Miracolo del sole: formulazione in contrasto con le facoltà profetiche di Maria.
2) Profezia della guarigione dei malati: manca la relazione tra predizione ed evento.
3) Profezia della morte di Francesco e Giacinta – predizione post eventum.
4) Profezia della vita residua di Lucia – errata relazione tra predizione ed evento.
5) Visione puerile e vetero-catechistica dell’inferno, spacciata per segreto.
6) Improbabile visione di un angelo, che impegna i tre pastorelli sul profondo mistero della SS. Trinità.
7) Devozione al Cuore Immacolato di Maria: non è profezia, ma richiesta pasticciata.
8) Profezia della fine della prima guerra mondiale: predizione post eventum  o errata.
9) Profezia della seconda guerra mondiale: predizione post eventum ed antistorica.




[1] Il vincolo del segreto è l’ultima parte di tutto il messaggio (cfr. Il secondo segreto diFatima – 1)
[2] Questa è la prova che il "segreto" è una rielaborazione di Lucia. Per quanto riguarda la Spagna, ha sentito parlare di guerra civile. L'avversione nei confronti della Russia, invece, è frutto di un costante lavaggio del cervello. Nella sua ignoranza, mescola le due cose e fa scoppiare una seconda guerra mondiale diversa da quella storica.

Nessun commento:

Posta un commento