Tecniche di Nostradamus

venerdì 21 novembre 2014

Fatima: le verità nascoste

Ieri ho accennato all’inopportunità politica che ha indotto tutti i pontefici ad astenersi dal consacrare la Russia al Cuore Immacolato di Maria, nei termini richiesti da suor Lucia.
Vediamo adesso qualche altro motivo poco noto di questa titubanza, generata dalla scarsa credibilità della suora:

Lettera di suor Lucia del 29.5.1930 al confessore José  Bernardo Gonsalves


“Se non erro, il buon Dio promette di far cessare la persecuzione in Russia, se il santo Padre si degnerà fare e ordinare che lo facciano pure i vescovi del mondo cattolico, un atto solenne e pubblico di riparazione e consacrazione della Russia ai santissimi Cuori di Gesù e di Maria…..
Dichiaro che ho un grandissimo timore di sbagliarmi. Il motivo di questo timore è di non aver visto personalmente nostro Signore, ma solo sentito la sua divina presenza.


Lettera di suor Lucia del 21.1.1935 a padre Gonsalves


“Intimamente, parlando con Lui [il Signore], mi pare che è disposto a usare misericordia alla povera Russia, come aveva promesso cinque anni fa e che Lui desidera molto salvarla. Ma lei comprende bene che parlare intimamente con Dio è molto differente che parlargli personalmente; il fatto è che è sempre maggiore il timore di sbagliarsi.”


Lettera di suor Lucia del 18.5.1936 a padre Gonsalves


“Intimamente ho parlato con nostro Signore di questo argomento… [dice il Signore]: “Il santo Padre! Prega, prega molto per il santo Padre! Lui la farà [la consacrazione della Russia], ma sarà tardi. Eppure il Cuore Immacolato di Maria deve salvare la Russia. E’ affidata a Lei”.
Adesso, padre, chi m’assicura che tutto ciò non è pura illusione? Temo d’ingannare me stessa e gli altri…. Quando parlo intimamente con Dio, sento così reale la sua presenza che non mi resta nessun dubbio; ma quando si tratta di comunicarlo, è tutto un insieme di apprensioni e timori d’illusione.”


Lettera di suor Lucia del 5.6.1936 a padre Gonsalves


“Ora più che mai mi viene il timore di essermi lasciata illudere dalla mia immaginazione e che può darsi che io parli con me stessa, quando interiormente penso di parlare con Dio.”


Considero superfluo qualsiasi commento. Aggiungo, invece, una vera chicca che fa un po’ di luce sui retroscena!


Lettera di suor Lucia del 21.1.1940 a padre Gonsalves


“Anche nostro Signore si lamenta di ciò [la mancata consacrazione della Russia]. Per questo atto Egli avrebbe placato la sua giustizia e perdonato al mondo il flagello della guerra, che dalla Spagna la Russia sta scatenando tra le nazioni. “

Sembra proprio che il Dio di Lucia sia scarsamente informato sul fatto che la guerra in atto nel 1940 è stata scatenata dalla Germania e non dalla Russia. E scarsamente informata è anche Lucia, che così prosegue:

“Quanto a leggere gli articoli dei vari numeri del Messaggero mi piacerebbe, ma forse è meglio di no. Le mie superiore desiderano che io sia all’oscuro di tutto quello che succede e io ne sono contenta. Quando nostro Signore vuole che io sappia qualche cosa, s’incarica Lui di farmela conoscere”.

E’ stato dunque il Signore a far credere all’ormai plagiata e ignorante Lucia che la guerra in atto era opera della Russia? Non dovremmo invece domandarci chi ha veramente manipolato le sue “visioni” in funzione anticomunista?

Si capisce meglio, adesso, perché la Chiesa moderna sta tentando in tutti i modi di uscire dall’imbarazzante situazione in cui l’ha ficcata una dissennata manipolazione dei fatti nella prima metà del XX secolo?
Purtroppo, come si dice, la toppa è peggio del buco. E qualcuno ne ha approfittato, per scaltrezza o ignoranza!

Considero superfluo qualsiasi ulteriore commento. Dico solo che sono queste le cose che mi preoccupano, quando insisto per verificare tutto dall’inizio, piuttosto che dare per scontati dei ridicoli scenari da romanzo estivo, che la disinformazione e la superstizione popolare hanno costruito intorno ai fatti di Fatima.

Cito ancora una volta le parole di papa Francesco, di qualche giorno fa, a proposito delle visioni di Merdjugorje:

“La Madonna è madre e ci ama tutti. Ma non è un capoufficio della posta, per inviare messaggi tutti i giorni. Queste novità allontanano dal Vangelo, allontanano dallo Spirito Santo, allontanano dalla pace e dalla sapienza, dalla gloria di Dio, dalla bellezza di Dio. Gesù dice che il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione”.

..

Nessun commento:

Posta un commento