Tecniche di Nostradamus

domenica 29 giugno 2014

Papi e vaticinia (seguito)

Neanche il tempo di essere eletto e Alessandro V muore a Bologna, ospite del Cossa, probabilmente avvelenato: 10 mesi di pontificato (o antipontificato, fate voi). Un altro sotterrato dall’eterno Benedetto XIII. Siamo nel 1410. Si riunisce subito un conclave a Bologna che elegge papa proprio quel Baldassarre Cossa che tanto aveva brigato per il soglio pontificio.
Non è neanche prete, ma questo non è un problema: viene ordinato prete all’alba, consacrato vescovo subito dopo e, sempre in mattinata, proclamato papa col nome di Giovanni XXIII.
Un gran seduttore, a quel che si dice: a quanto pare, aveva sedotto duecento fra ragazze, spose, vedove e suore. Né intendeva abbandonare questa piacevole attività; anzi, ora che aveva indossato la tiara, intendeva incrementarla: a 40 anni, era nel pieno del suo vigore fisico.
E’ proprio quel Giovanni XXIII che Angelo Roncalli ha definitivamente cancellato dalla lista papale, assumendone nuovamente il nome.
Astuto come una volpe e ardito come un pirata, Baldassarre Cossa approfitta dell’assenza di Gregorio XII, rifugiato a Rimini; con una banda di avventurieri di ogni tipo marcia su San Pietro. Roma è sua e lui è il papa.
In realtà, non cambia nulla: i papi sono sempre tre (Benedetto XIII, Gregorio XII e Giovanni XXIII). Uno vero e due falsi o tutti e tre falsi? E chi lo sa! L’unica cosa certa è che almeno due di loro (Benedetto XIII e Giovanni XXIII) sono dei bei gaglioffi da forca! Questo non c’entra nulla con la legittimità della loro investitura, ma è probabile che abbia esercitato un peso nelle decisioni della storia, che ha scelto per papa Gregorio XII, relegando gli altri due al ruolo di antipapi.
A questo punto, l’artista che ha disegnato i “vaticinia di Nostradamus” inserisce l’immagine del monaco con la falce (n. 24), facendola correttamente seguire a quella delle tre colonne. Tuttavia, per spiegarla, dobbiamo aspettare la conclusione delle vicende di Baldassarre Cossa.



…segue…

Nessun commento:

Posta un commento