Tecniche di Nostradamus

giovedì 16 maggio 2013

L'anno 1609


Oltre alle quartine delle Centurie, Nostradamus ne ha pubblicato delle altre, chiamate “Presagi”, in Almanacchi annuali. Purtroppo, intorno a questi Almanacchi esiste una grande confusione: alcuni sono falsi e altri (forse) perduti. Inoltre, alcuni Presagi sono stati pubblicati dal presunto segretario di Nostradamus (Jean Aimé de Chavigny).
Per farla breve e sorvolando sulle varie problematiche editoriali, si calcola che debbano esistere 169 Presagi.
Io penso che tutta o parte di questa confusione sia stata voluta proprio da Nostradamus, che nelle Centurie e nelle epistole indica espressamente (e a modo suo) il numero di 138. Ne ho accennato nei miei libri, citando anche le fonti di tale convinzione. Per completezza, tengo a precisare che, mentre il numero di 169 è abbastanza dibattuto, nessuno a parte me riconduce a 138 il numero dei Presagi validi. Questo non mi preoccupa affatto, dal momento che nessuno, prima di adesso, è mai riuscito a scalfire minimamente il “codice Nostradamus”.
La quartina X,91 mi dà ragione, perché  indica qual è la “frase latina” che fa da chiave ai Presagi; questa chiave è la “Legis Cantio“ (quartina 600, in latino), nella sua versione a 138 caratteri.
Sottolineando ancora una volta l’esigenza di avere una visione globale di tutti i tasselli del mosaico, parto dal presupposto che, ai fini di una corretta comprensione, ricordiate il ruolo delle frasi in latino nell’ambito del processo di decifrazione e dell’importanza dei caratteri grafici utilizzati. 

X,91

 Il clero Romano l’anno mille seicento e nove
Al capo dell’anno farà elezione
Di un grigio e nero uscito dalla Compagnia,
Giammai ci fu qualcuno così maligno.

VI,100

La “Legis cantio”, quartina 600, è menzionata al primo verso della X,91;  “capo” d’anno = “estremità”  (“ultima” quartina della sesta centuria);  grigia e nera = doppia sfumatura, esistendone due versioni, entrambe valide: a 137 e 138 caratteri (titolo escluso); uscita dalla compagnia = estrazione dal “gruppo” delle quartine per l’aggregazione alle frasi in latino che, come si sa, sono il punto di partenza delle chiavi di ordinamento; la “Legis Cantio” è la quartina più ingannevole di tutte e la più ricca di astuzie (“malin” vuol dire sia malvagio che astuto).
Il “nove” del primo verso è la quartina 9 che, anche se non sembra (ormai ci siamo abituati), integra la X,91:

I,9

Dall’oriente verrà punico cuore,
A disturbare Adriano e gli eredi di Romolo:
Accompagnato dalla flotta libica.
Tremano Malta e le vuote isole vicine.

Avendo promesso che sarei partito dal fondo, questa è solo un’anteprima; a breve torneremo su tutto in maniera più dettagliata.







Nessun commento:

Posta un commento