Tecniche di Nostradamus

lunedì 29 aprile 2013

Le tre Parche


Come ho detto, la fase iniziale delle mie ricerche su Nostradamus era caratterizzata dalla scelta di un “tema” e dalla ricerca di ciò che sembrava ruotare attorno ad esso.
Partendo da un tema “A”, trascrivevo una quartina che ritenevo particolarmente rappresentativa. Attorno ad essa scrivevo, come fossero i petali di un fiore, le quartine che mi sembravano collegate.
Di tanto in tanto mi imbattevo in un tema “B”. Partivo, allora, con la formazione di un nuovo fiore. Prendevo cantonate tremende, delle quali non mi rendevo pienamente conto, ma che percepivo. Ad esempio, mi veniva spontaneo associare Napoleone o Hitler alla seguente quartina (I,76),  che commenterò presto, dimostrando che Napoleone, Hitler et similia in realtà non c’entrano per nulla.


 Con un tale nome feroce sarà chiamato,
Il nome che le tre sorelle avranno per fato:
Poi grande popolo per lingua e fatto condurrà,
Più di ogni altro avrà fama e rinomanza.

Quando scopriranno di che si tratta, coloro che hanno letto i miei precedenti lavori probabilmente si daranno una pacca sulla fronte esclamando: “Come ho fatto a non capirlo da solo!”. Gli altri, quelli che non hanno una visione completa, considereranno una forzatura la mia spiegazione. E tale sarebbe sembrata a tutti se l’avessi fornita un paio di anni fa. Intanto, se qualcuno avesse voglia di provare da solo, gli suggerirei di concentrarsi sul “nome delle tre sorelle del fato”: le Parche. La “chiave” è lì.

Questo è esattamente il nocciolo dell’argomento che stiamo trattando, sulla spinta delle osservazioni del mio amico: spesso non sono le mie risposte ad essere incomplete o imprecise; di solito è la percezione ad esserlo. I tentativi di superare questo ostacolo possono apparire come approssimazioni o forzature a coloro che non possiedono tutti gli elementi di valutazione. Quello che voglio dire sarà più chiaro quando esamineremo la succitata quartina e, soprattutto, quella della presunta “Compagnia di Gesù”.
Per il momento, torniamo alla mia formazione su Nostradamus, che rientra a pieno titolo nella nostra questione. 

Nessun commento:

Posta un commento