Tecniche di Nostradamus

domenica 24 febbraio 2013

Il rinnovamento di secolo


II,46

Dopo grande umano sconvolgimento, uno più grande si appresta,
Il grande motore rinnova i secoli.
Pioggia, sangue, latte, carestia, ferro e peste,
Nel cielo vista lunga scintilla di fuoco che corre.

Questa è una delle quartine all’apparenza più catastrofiche di tutte le centurie. Non c’è interprete che non vi abbia intravisto la fine del mondo o, comunque, grandi cataclismi per l’umanità. Niente di più sbagliato.
Senza dimenticare che essa appartiene al gruppo delle comete, già qualificato “di struttura” e non profetico, vediamo cosa dobbiamo veramente leggervi.

Dal libro “Cabala, Templari e Graal”, sappiamo che il mondo (e di riflesso l’umanità) è costituito dall’insieme delle quartine associate alle lettere dell’alfabeto, analogamente al “rimescolamento delle lettere dell’alfabeto” nel processo di creazione del mondo e degli esseri viventi da parte di Dio, secondo il testo cabalistico “Sepher Yetzirah”.
Il motore è il “meccanismo” con il quale sono codificate le centurie; anche questo ci è noto.
Sappiamo anche che i secoli sono le centurie; gli uni e le altre, infatti, sono composti da 100 elementi.
Il rinnovamento, citato anche in altre quartine e nelle epistole di Nostradamus, riveste di solito un significato che ho già trattato ampiamente nei miei libri e in altri brani di questo blog: è il cambiamento della chiave di decifrazione a un certo punto dell’opera. Come spartiacque di questo rinnovamento, ho sempre indicato la quartina VI,100 che, in realtà, non ha un numero d’ordine esplicito, ma un titolo:  “Legis cantio”.
La fame, la peste, etc., come ho scritto in un post precedente, rappresentano simbolicamente gli effetti della sconfitta a cui vanno incontro coloro che si cimentano con l’enigma.
La scintilla di fuoco nel cielo ci rimanda alla cometa e, quindi, all’edizione A. Du Rosne delle centurie.

Rileggendo la quartina II,46 alla luce di queste precisazioni, scopriamo allora che Nostradamus sta dando delle informazioni al suo interprete:

Dopo grande umano sconvolgimento (dopo un iniziale rimescolamento dell’ordine delle quartine)
Uno più grande si appresta (ve ne è un altro ancora più complesso)
Il grande motore rinnova i secoli (da un certo punto in avanti, si rinnova l’organizzazione delle centurie)
Pioggia, sangue, latte, carestia, ferro e peste (la lotta per la comprensione)
Nel cielo vista lunga scintilla di fuoco che corre (la “Legis Cantio” alla quale si interessa questa quartina è quella dell’edizione A. Du Rosne, che presenta diverse differenze rispetto a quella delle edizioni successive P. Rigaud e B. Rigaud.).

1 commento:

  1. ferro sta a significare l'aprovigionamento di materiale bellico, che si tramuta in spada perchè il soccorso è arrivato tardi

    RispondiElimina