Tecniche di Nostradamus

domenica 4 novembre 2012

Gaule & Italie


Abbiamo ipotizzato che il primo verso della quartina I,51 (“Chef d’Aries, Iupiter & Saturne”) indichi la quartina II,79. Il punto di partenza di questa ipotesi è l’analoga espressione (“conionctions que se sont de Saturne & Iupiter au commancement d’Aries”) che appare nell’epistola a Pio IV dell’Almanacco per il 1562.

Abbiamo fatto le seguenti considerazioni:
-         le parole “chef” e “commencement, riferite a Aries, suggeriscono di prendere la lettera iniziale (A);
-         la trasformazione gematrica di A (iniziale di Aries), Saturne e Iupiter fornisce il numero 179, che contrassegna la quartina II,79;
-         la parola “congiunzione” dà l’idea dell’unione (somma);
-         la diversa disposizione nelle due fonti (A, IUPITER e SATURNE nella quartina e SATURNE, IUPITER e A nell’epistola)  suggerisce l’idea che cambiando l’ordine degli addendi la somma non cambia.

In conclusione, la natura crittografica del verso è abbastanza evidente. Servirebbe solo una conferma, e io ve ne fornisco due.

Passiamo all’ultimo verso della quartina I,51:

Gaule, & Italie quelles esmoutions
(Francia e Italia quali emozioni)

Il significato del verso è chiaro ed è già stato spiegato in un precedente brano: la Francia è la patria di Nostradamus, autore delle Centurie, mentre l’Italia è la patria di Cesare, l’interprete. Conosciamo infatti l’origine italiana di Cesare sia da questo stesso blog che, soprattutto, dal mio libro “l’anticristo di Nostradamus” .
Oltre a questo, il verso svolge anche un ruolo crittografico.
La parola “Italie”, in altre edizioni supervisionate da Nostradamus, assume la forma “Itale” e “Itaille”.
Dal mio libro “la Cabala, i Templari, il Graal”, abbiamo imparato che, in presenza di talune differenze, bisogna prestare attenzione solo alla parte comune (“commun advenement”). Così, ad esempio, è stato per la data di nascita e per quella di morte di Nostradamus.
Forti di questa ipotesi, decidiamo che la parola “Italie” è ingannevole se presa nella sua totalità; forse bisogna prendere solo l’iniziale (nuovamente il Notarikon), facendo la stessa cosa, per analogia, con Gaule.
Le iniziali di Gaule e Italie sono le 2 lettere “G” e “I”, la cui trasformazione gematrica fornisce 79. Quindi, 2 lettere per un valore di 79, ovvero Centuria 2 e quartina 79; la stessa quartina II,79 che ci viene fornita dalla decifrazione del primo verso.

Agli indizi precedenti aggiungiamo adesso questa conferma crittografica, che rende inequivocabile un’indicazione già abbastanza attendibile.
Se, ulteriormente, la integriamo con una conferma logica, visto che I,51 e II,79 sviluppano un tema perfettamente coerente in tutti i suoi aspetti, penso che non ci possano più essere dubbi sul fatto che le due quartine vadano lette insieme.

Nessun commento:

Posta un commento