Tecniche di Nostradamus

venerdì 4 marzo 2011

Anno 1792

Prima di proseguire con la panoramica sulle opere di Nostradamus, pago il debito della risposta all'enigma dell'anno 1792 (messaggio"Anticristo di Nostradamus").
Ricordo che Nostradamus, a proposito delle Chiesa Cristiana, ha scritto: "a cominciare da quell'anno" (non dice quale) "alla Chiesa Cristiana sarà fatta la più grande persecuzione in Africa che mai sia stata fatta e durerà fino al 1792, che verrà visto come un rinnovamento di secolo".

Ricordo inoltre che, nel vocabolario del profeta, "Chiesta Cristiana" significa "quartine". Analogamente, "secolo" significa "Centuria". Infine, quando Nostradamus cita la parola "anno", questa va normalmente ignorata. Contrariamente a quello che si crede, le opere di Nostradamus non riportano alcuna data. Ogni apparente data nasconde qualcos'altro; chi ha letto il mio libro "il vero codice di Nostradamus" sa, ad esempio, cosa significa la data del 14.3.1557; sa cosa significa quella, ben più nota, dell'anno 1999 e 7 mesi che ha fatto temere il peggio a mezzo mondo; sa cosa significano i 607 anni, i 177 anni, ecc. Tolta la parola "anno", i numeri hanno assunto una diversa prospettiva.
Per questo motivo tanta gente, senza capire, sostiene che Nostradamus non ha mai azzeccato una data. Non vedo come avrebbe potuto, visto che non ne ha fornite.

La questione del 1792 è piuttosto semplice ma, per capire, bisognerebbe conoscere l'epistola a Enrico II e la cronologia astrologica ivi contenuta; questioni per adesso premature. Per questo non spiego il processo, ma solo la conclusione.
L'anno di partenza è il 1193 che, essendo l'inizio del conteggio, corrisponde al numero 1, alla quartina numero 1. Il 1792, quindi, è il numero 600, cioè la quartina 600 (VI,100). Essa è una quartina speciale, unica sotto tutti gli aspetti: soprattutto, non è una vera quartina in quanto ha un titolo e, inoltre, è scritta in latino.

Legis cantio contra ineptos criticos

Quos legent hosce versus maturè censunto,
Profanum vulgus & inscium ne attrectato,
Omnesq; Astrologi, Blennis, Barbari procul sunto,
Qui aliter facit, is ritè, sacer esto.


Esecrazione contro critici inetti

Chi legge questi versi vi apporti attenta riflessione,
I profani e gli ignoranti non li tocchino,
Astrologi, stolti ed incolti non vi si accostino,
Chi farà altrimenti sarà maledetto secondo sacro rito.

L'anno 1792, cioè la quartina 600, costituisce un rinnovamento di secolo; significa semplicemente che, da quel punto in avanti, cambia la struttura occulta delle Centurie in quanto cambia la chiave sottostante.
Il termine "Africa", usato anche in altre circostanze, è una parte del "mondo" delle quartine: le prime 600.
"La persecuzione che mai sia stata fatta" simboleggia le continue aggressioni a cui queste quartine sono state sempre soggette nel tentativo di penetrarne il mistero.
"La più grande persecuzione" non significa la più incisiva, ma la più grande in senso proprio, la più ampia; infatti, le prime 600 quartine sono più della metà di tutto l'insieme.

Questo è Nostradamus; non c'è da meravigliari se, finora, è rimasto incompreso.

Nessun commento:

Posta un commento